Archivio per Dicembre, 2008

Selenio contro il tumore alla vescica

Selenio contro il tumore alla vescica

A cura de Il Pensiero Scientifico Editore
09/12/2008 12.03.00

 

 

Un’alimentazione che abbia un giusto apporto di selenio riduce il rischio di sviluppare il tumore alla vescica. Questo tipo di tumore, che è in costante aumento nei paesi industrializzati, rappresenta all’incirca il 70 per cento delle forme tumorali a carico dell’apparato urinario e il 3 per cento di tutti i tumori. Generalmente colpisce gli individui tra i 60 e i 70 anni ed ha una prevalenza maggiore negli uomini rispetto alle donne. La ricerca sarà pubblicata sul prossimo numero di Cancer Prevention Research, la rivista ufficiale dell’American Association for Cancer Research.

Un gruppo di ricercatori della Dartmouth Medical School, sulla base di dati precedentemente raccolti, ha verificato, in un campione di 1108 volontari tra uomini e donne, l’apporto giornaliero di selenio. Questo elemento è contenuto nella frutta secca, nella carne, nel grano e nei suoi derivati e in alcuni tipi di patate.
A giudicare dai dati ottenuti dai ricercatori americani, una dieta equilibrata in selenio può ridurre il rischio di tumore alla vescica agendo direttamente sul controllo del gene p53, uno degli oncogeni più conosciuti.

L’azione protettiva è ovviamente tanto maggiore quanto più i soggetti conducono, in generale, una vita sana fatta di corretta alimentazione e di attività fisica. Al contrario, fattori di rischio accertati per questo tipo di tumore sono il fumo di sigaretta e l’esposizione cronica alle amine aromatiche e nitrosamine (frequente nei lavoratori dell’industria tessile, dei coloranti, della gomma e del cuoio).

Commenti disabilitati